Ascolto telefonico

Il nostro telefono 0984 / 36311 è operativo negli orari di apertura del centro: Lunedì e Martedì dalle 9:00 alle 12:00, Mercoledì e Giovedì dalle 16:00 alle 19:00. Se chiami al di fuori di questi orari la segreteria telefonica ti fornirà un numero H24 per emergenze gestito dalle operatrici del Centro.

È importante che sia tu, la diretta interessata, a chiamarci. In caso a contattarci sia un familiare, un’amica, o altri professionisti della Rete territoriale noi offriamo ascolto e diamo indicazione delle modalità secondo cui tu puoi contattare il Centro. È importante quindi che sia tu a decidere di compiere il primo passo per uscire da una situazione di violenza e ti attivi di conseguenza.

Nel primo colloquio telefonico, l’operatrice che risponde, se puoi parlare liberamente, raccoglie la tua esperienza e ti rassicura sulla riservatezza della conversazione. Il primo passo è aiutarti a esplicitare i tuoi bisogni e problemi e quindi verificare se c’è una competenza del Centro, spiegando cosa possiamo offrire. Viene fatta una prima valutazione della pericolosità della situazione.

Il logico passo successivo, normalmente, è fissare un appuntamento per venire al Centro e mantenere un colloquio di accoglienza in persona.