Campagne di sensibilizzazione

Il Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino contribuisce alla sensibilizzazione della popolazione sulla violenza alle donne attraverso diverse campagne. Lo scopo è dare visibilità a questa grave problematica sociale, stimolare conversazioni e chiedere di dare così maggiore rilievo al rispetto dei diritti delle donne nell’agenda politica.

Clementine Antiviolenza

Tutti i #25NOVEMBRE, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, il Centro organizza la vendita di clementine in piazza XI Settembre a Cosenza in collaborazione con Confagricoltura Donna Calabria. L’iniziativa invita la cittadinanza ad acquistare una confezione di clementine di Calabria IGP a fronte di un contributo simbolico, a sostegno delle attività del Centro. La scelta delle clementine come simbolo della lotta contro la violenza alle donne risponde alla volontà di ricordare la memoria di Fabiana Luzzi che, appena sedicenne, è stata assassinata dall’ex fidanzato in un agrumeto di Corigliano Calabro (Cosenza) nel 2013.

One Billion Rising

Ogni 14 Febbraio il Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino si unisce alla rivoluzione di One Billion Rising, iniziativa internazionale nata nel giorno di San Valentino 2012. One Billion Rising è una chiamata all’azione motivata dal fatto che 1 donna su 3 sul pianeta è condannata a subire violenza fisica o stupro almeno una volta nella sua vita. In totale quindi 1 miliardo (one billion) di donne e di ragazze. Il Centro, in collaborazione con MammacheMamme e altre associazioni del territorio, organizza il flashmob ‘Break the chain’ sulle strade di Cosenza. Il 14 Febbraio ASCOLTA! AGISCI! PARTECIPA!

“Ora più che mai abbiamo bisogno di unirci, di ribellarci, di essere creative, di essere ispirate, e dobbiamo essere sicure che queste incredibili vagine siano sdoganate dalla censura e non la subiscano più”

-Eve Ensler