Piano di fuga in sicurezza

Se stai pensando di lasciare una relazione violenta, è una buona idea mettere in atto un piano in modo da essere preparata, emotivamente e finanziariamente. Quanto segue fornisce informazioni su come impostare un piano di fuga in sicurezza. Queste opzioni potrebbero essere possibili per te, altre no. Non fare nulla che ritieni possa compromettere la tua sicurezza o quella dei tuoi figli/e.

Prima che tu parta

Prendi in considerazione la creazione di un fondo di emergenza. Ciò sarà utile nel caso dovessi lasciare la tua casa in fretta e ti preparerà anche nel caso in cui avessi bisogno di accedere ad alloggi alternativi per te e i tuoi figli/e. È possibile creare un fondo di emergenza mettendo da parte piccole somme di denaro che non saranno percettibili per il tuo partner e non susciteranno allarme.

Nei casi in cui i fondi sono controllati e tu e i tuoi bambini/e siete in pericolo e dovete partire immediatamente puoi pensare di chiedere ad un amico/a, a un familiare o a qualcuno di cui ti fidi se c’è la possibilità di prestarti del denaro in caso di emergenza.

Essere preparata

Questi sono i nostri suggerimenti:

·        Pensa alle persone di cui ti puoi fidare in caso di emergenza e fagli conoscere le tue intenzioni. Assicurati che sia qualcuno che non divulghi alcuna informazione al tuo partner.

·        Avvisa i/le tuoi/e vicini/e e chiedi loro di chiamare la polizia nel caso in cui sentano urla, sbattere di porte, lanciare oggetti, ecc.

·        Parla con i tuoi figli/e del tuo piano di fuga, insegna loro a chiamare il 112 e come dare il loro nome completo, indirizzo e numero di telefono nel caso avessero bisogno di usarlo nell’emergenza.

·        Fai una lista di importanti numeri di telefono e indirizzi. Questi dovrebbero includere: il tuo medico di famiglia, la stazione di polizia locale, l’assistente sociale (se ne hai uno), il tuo avvocato/a e la scuola per i bambini/e.

·        Prepara una borsa di emergenza per te e i tuoi figli/e e lasciala da un amico/a o da un vicino/a. Questa potrebbe contenere:

-Una scorta di vestiti e prodotti per l’igiene per te e i tuoi figli/e.

-Qualsiasi farmaco prescritto.

-Chiavi di casa, della macchina e del luogo di lavoro (se possibile, potresti pensare di fare una copia in più).

-Documenti di identificazione per te e i tuoi figli/e come il passaporto, carta d’identità e codice fiscale.

-Dettagli di tutte le eventuali agevolazioni fiscali di cui godi.

-Buste paga.

-Carte di credito, libretti di assegni.

-Patente di guida e libretto della macchina.

·        Se non si è in grado di accedere ai documenti originali o si ritiene che il proprio partner possa notare che tali documenti sono mancanti, è possibile prendere fotocopie degli originali o in alternativa prendere nota dei numeri di riferimento pertinenti. Per evitare ogni sospetto, suggeriamo di raccogliere il necessario per la tua evasione per un lungo periodo di tempo.

·        Quando verrà il momento di partire, assicurati di sapere dove potrai andare. Sarà da un amico/a, un familiare o una casa rifugio? Prova ad andare quando il tuo partner sarà fuori di casa per un lungo periodo o al lavoro per evitare che cerchi di fermarti o ti faccia del male. Questo potrebbe accadere mentre il tuo partner è fuori casa socializzando o al lavoro.

·        Se l’ultimo numero composto era un taxi, un rifugio o il luogo verso cui stai andando, componi un altro numero, ad esempio quello del tuo parrucchiere/a. Non lasciare pezzi di carta con nomi, numeri o indirizzi e ricorda che la scrittura può essere impressa attraverso più di una pagina su un appunto / blocco note.

·        Ricorda che se non hai il tempo di seguire il piano di sicurezza e ti trovi in pericolo immediato di chiamare il 112.