Accoglienza in sede

Ti offriamo uno spazio riservato e competente in cui esprimere il tuo vissuto, dove puoi raccontare la tua esperienza e manifestare i tuoi sentimenti. Il colloquio d’accoglienza viene fissato dopo un primo contatto telefonico con te. Ad accoglierti saranno due donne esperte del centro pronte ad ascoltarti.

Le due operatrici d’accoglienza capiranno i tuoi bisogni, ti forniranno informazioni utili, faranno un’analisi della pericolosità della situazione in cui potresti trovarti, evidenzieranno i tuoi punti di forza emersi dal tuo stesso racconto e ti affiancheranno nelle tue decisioni. A decidere sei sempre tu.

L’operatrice e tu, insieme, definirete un percorso e una strategia per uscire dalla violenza. Stabilirete obiettivi realisticamente realizzabili (i tuoi obiettivi, le tue priorità, decidi sempre tu), in un progetto con tempi e compiti il più possibile definiti. All’interno di questo progetto l’operatrice ti affiancherà nella tua attività di contatto con la rete delle risorse territoriali (Servizi Sociali, Forze dell’Ordine, Studi Legali ecc.).

Parlarne da donna a donna all’interno di questo spazio sicuro e non giudicante che è il centro antiviolenza Lanzino è un’opportunità importante per uscire dal silenzio e dall’isolamento e trovare risorse interne e strade concrete per proteggerti e cambiare la situazione esistente.

Ricorda:

Noi ti crediamo. Non sei sola. Non è colpa tua.